La Sofca si impegna a garantire che tutti i suoi prodotti soddisfino le aspettative dei clienti sotto tutti gli aspetti, durante tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione all'installazione e successivamente alle attività post-vendita.
La gestione della qualità inizia fin dalla stesura dell'offerta che terrà conto non solo delle prestazioni del sistema in vendita ma anche della applicazione specifica del cliente. Avendo Sofca una competenza sistemistica plurisettoriale nel campo della automazione industriale, Sofca è in grado di fornire e/o proporre soluzioni chiavi-in-mano dopo aver ascoltato le necessità del cliente e prima di definire l’offerta.
Riguardo la progettazione, Sofca aggiorna continuamente i propri prodotti in modo da adeguarli allo “Stato dell’Arte” sia come componentistica sia come tecnologia. Per garantire che gli aggiornamenti non influiscano sulle prestazioni del prodotto, anche il prodotto aggiornato viene sottoposto alle prove di qualifica come avviene ovviamente per il prodotto di nuova invenzione e quindi viene eseguito un piano di qualificazione che dettaglia le prove e le azioni necessarie per qualificare gli aggiornamenti. Include i criteri di accettazione in base ai test parametrici, i test finali in laboratorio e le prove di affidabilità. Una volta implementato, le modifiche vengono monitorate con particolare attenzione sul campo per garantire che i risultati rimangano coerenti nel tempo. Le prove di caratterizzazione del prodotto e le sue risposte prestazionali vengono eseguite presso il laboratorio Sofca.
Inoltre su ciascun prodotto Sofca, in fase collaudo di fabbrica, sono eseguite:
- Prove funzionali
- Misura dei parametri peculiari di ognuno con memorizzazione dei dati della sua caratterizzazione per tracciabilità futura mediante banchi di misura appositamente allestiti
- Prove di durata su altri banchi ove il sistema è costantemente soggetto ad uno stress programmato per il tempo sufficiente a verificare che non vi siano difetti di componentistica o di assemblaggio
Durante la fase di installazione, Sofca si affianca al cliente per uno/due giorni in modo da verificare che il sistema installato sulla linea di produzione o nel laboratorio del cliente sia operativo e prestazionale nel modo atteso. Sofca è anche disponibile ad effettuare un corso per gli operatori.
L’attività di post-vendita include, oltre al periodo di garanzia, varie modalità di servizio, anche presso il cliente da pattuire con contratti a parte. Tali contratti possono prevedere attività di consulenza, manutenzione programmata e/o straordinaria e attività di controllo/calibrazione dei sistemi sui banchi di prova del laboratorio Sofca.